sabato 13 dicembre 2008

8 dicembre 2008: insieme a Loreto per Maria


Siamo davvero sicuri che “presto e bene non vanno insieme”? Penso che la giornata dello scorso 8 dicembre sia stata un’eccezione a tale proverbio. Già, perché è da una telefonata improvvisa, senza neanche avere il tempo di pensare (né quello di pranzare!) che è iniziata questa breve ma intensa giornata avente come destinazione Loreto Marche. E così lasciandoci “chiamare” da Maria, alle ore 14.00 io, Giovanni ed Andrea ci siamo ritrovati a Loreto, senza neanche avere chiaro il perché! La risposta non è tardata ad arrivare, non appena ci siamo resi conto che parte della piazza era occupata da telecamere, attrezzature e personale della Rai, per la precisione di Rai Due. Lascio a voi immaginare la nostra espressione stupita e a tratti sconcertata, presto tramutatasi in un largo sorriso grazie all’incontro rassicurante con gli altri giovani unitalsiani di Macerata, Ascoli e Recanati.


“Anche voi qui? Ma che cosa sta succedendo?”. Don Francesco, insieme alla giornalista inviata - Ilenia Pietracalvina - della nota trasmissione televisiva pomeridiana “L’Italia allo Specchio”, ci ha spiegato che di lì a breve ci sarebbe stato un collegamento in diretta con la trasmissione che proprio quel giorno affrontava la questione “Chi è Maria””.


A noi, in quanto giovani volontari dell’ Unitalsi, veniva chiesto di dare una testimonianza, cercando di comunicare i valori che ci spingono a svolgere questo servizio e di spiegare in che modo la Madonna ha inciso in questa scelta di vita. Insomma una risposta semplice! Nonostante l’emozione, l’imbarazzo del momento e i tempi rapidissimi della diretta, credo proprio che attraverso le parole di Andrea e Mary il messaggio sia passato: sono i valori della dedizione e dell’Amore di Maria che ispirano e alimentano il servizio all’interno dell’associazione.


Conclusosi così questo inaspettato momento di “testimonianza televisiva”, noi giovani abbiamo poi deciso di terminare la giornata con la Messa, rinnovando la visita alla Santa Casa. Penso sia stato un profondo momento di comunione per tutti noi, uniti nella preghiera e con la gioia nel cuore perché consapevoli che, nel giorno della Sua Immacolata Concezione, Maria ci aveva voluti proprio lì, nella Sua casa, per testimoniare, pregare e vivere insieme l’Amore che ci ha insegnato.


Elena




1 commento:

Mary ha detto...

Hai detto proprio bene Ele...testimoniare insieme, pregare insieme e vivere insieme l'Amore che ci ha trasmesso e insegnato Maria... sono le cose che anche io ho sentito forti quel giorno. Tutti uniti corriamo, con Maria, dritti verso la Meta!!!!! Un abbraccione a tutti da Ascoli!
MARY