sabato 27 settembre 2008

Partita del cuore: vince Fano, ma sopratuttto vince L'U.N.I.T.A.L.S.I.

L'immagine soprastante vuol essere un po' provocatoria, nel senso che rappresenta la facilità con cui nella tradizionale partita a calcio post Loreto tra sottosezioni unitalsiane della provincia di Pesaro si sono susseguite le reti. Infatti il risultato finale è stato 14 a 12 per la squadra dell'Unitalsi di Fano contro le sottosezioni di Pesaro e Urbino unite per l'occasione in 12 sensazionali fenomeni (qualcuno potrebbe dire da baracconi, alcuni naturali, altri... non si sa). Mentre negli ultimi anni il risultato finale delle partite non è mai andato oltre le 6 reti, quest'anno non si può di certo affermare che ci sia stato il dominio delle difese. L'unico dominio di cui si potrebbe parlare e aprire una discussione potrebbe essere quello della fatica e dell'assenza di fiato per percorrere i 90 lunghi ed interminabili metri del campo da Calcio. Un'immagine del genere può essere ritrovata nei cartoni animati di Holly e Benji.



Qui sopra potete vedere la squadra dell'Unitalsi di Pesaro-Urbino in tutta l'essenza dei 12 fenomeni di cui sopra.



Nella fotografia soprastante, invece, noterete i 12 giocatori dell'Unitalsi di Fano che, con una postura impeccabile e uno sguardo a dir poco provocante, si sono dimostrati aggressivi sin da prima del fischio d'inizio. Vogliate notare anche come un elemento stia dimostrando il suo attaccamento alla divisa fanese. Inoltre noterete quanto sia stata indispensabile la presenza di acqua in quantità tale da abbeverare un esercito. Qualcuno pertanto ha fornito i mezzi di sopravvivenza per i guerrieri in campo.



Il primo tempo della partita è terminato con la formazione pesaro-urbinate in vantaggio per 6 reti a 5, un punteggio destinato a variare nel giro dei minuti successivi all'inatteso e indesiderato fischio di inizio del secondo tempo. Da aggiungere alle statistiche per la prima frazione di gioco 1 ferito e 1 deceduto, documentati dalle fotografie soprastante. Tuttavia, al termine dei primi 45 minuti di partita i giocatori erano in perfetta forma.



Mentre le fedeli spettatrici si godevano la partita ed assistevano invane agli infortuni di alcuni giocatori, il punteggio continuava a cambiare a suon di gol. Inutili i tentativi di recupero definitivo da parte dell'Unitalsi di Pesaro e Urbino: Unitalsi Fano ha vinto 14 a 12.


Terminata la partita alle ore 17.30 circa, i giocatori esausti hanno raccolto le ultime forze per raggiungere gli spogliatoi e farsi una doccia rigenerante. L'appuntamento successivo della giornata si è svolto nella chiesa di Tavernelle, dove alcuni membri dell'Unitalsi di tutte e 3 le sottosezioni hanno animato una messa in stile rock, presieduta da Don Stefano, parroco di Osteria Nuova. La celebrazione è stata un successo e come vedete dalle immagini sottostanti, Ciro dell'Unitalsi di Fano solleva la coppa tamburo al cielo in segno di vittoria: quella dell'intera associazione.




Alla fine della messa, con lo stomaco che brontolava e tanta voglia di ridere e stare assieme, è avvenuto lo spostamento dell'intera troupe al ristorante piccolo West, dove è iniziata una ricca cena con bis di primi e spicchi di pizza come portate principale.




Il contorno della cena è stato l'intrattenimento musicale adornato da qualche ballo, per creare quel pizzico di valore aggiunto alla serata e senso di relax. Alcuni si sono riuniti per vedere insieme le fotografie dei momenti passati insieme durante l'appena trascorso pellegrinaggio di Loreto.





Nel complesso è stata una bella serata. Da ricordare, come momento significativo, l'annuncio alla consolle dei compleanni di Tiziana e Valentina (Unitalsi Pesaro) e Zaccheo (Unitalsi Fano). Chi, prima, chi quella sera e chi dopo, hanno compiuto gli anni a breve distanza di tempo ed è stato ricordato proprio durante la cena. Arrivederci al prossimo post, e speriamo che L'Unitalsi continui ad avere occasioni per il ritrovo collettivo tra sottosezioni, anche per ravvivare lo spirito di gruppo e la fede che ci spinge a fare quello che facciamo: aiutare il prossimo.

Mi sembra doveroso ringraziare Valentina, Tiziana (Unitalsi Pesaro) e Iurij (Unitalsi Fano) per il materiale fotografico utilizzato in questo post.

Giova

1 commento:

ilaria ha detto...

fra le foto che hai messo sul blog ne ho riconosciuta qualcuna delle mie... ma fra i ringraziamenti non vedo il mio nome.......

giovi.... questa me la lego al dito e ricordati che sei in cima come l' insalata....

:P

ma nonostante ciò non posso fare a meno di volerti bene.

.....eeeeeeeee,sti benedetti uomini....tutti uguali

hahahaaa :D

CIAOOOOO

ILARIA CIPRIANI, UNITALSI URBINO.